Date Tags spid / AgID

Dal 15 marzo 2016 sarà possibile rivolgersi a uno dei Gestori di Identità Digitale per ottenere l'identità SPID.

Ad oggi gli Identity Provider accreditati da AgID sono:

Oltre ai vantaggi descritti nel sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale e in quello dedicato allo SPID segnaliamo che l'art. 64, 2-quinquies del CAD (Codice Amministrazione Digitale) recita testualmente:

"Ai fini dell'erogazione dei propri servizi in rete, è altresì riconosciuta alle imprese, secondo le modalità definite con il decreto di cui al comma 2-sexies, la facoltà di avvalersi del sistema SPID per la gestione dell'identità digitale dei propri utenti. L'adesione al sistema SPID per la verifica dell'accesso ai propri servizi erogati in rete per i quali è richiesto il riconoscimento dell'utente esonera l'impresa da un obbligo generale di sorveglianza delle attività sui propri siti, ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70."

Tradotto in pratica, le imprese possono utilizzare lo SPID al loro interno, e questo consente loro di assolvere all'obbligo sancito dall'art. 17, comma 2b del Decreto Legislativo 70/2003: "... fornire senza indugio, a richiesta delle autorita' competenti, le informazioni in suo possesso che consentano l'identificazione del destinatario dei suoi servizi con cui ha accordi di memorizzazione dei dati, al fine di individuare e prevenire attivita' illecite."

Per assistenza nell'adozione dello SPID o per ulteriori informazioni chiamateci allo 02 2111 6378 o inviate un'email tramite il modulo contatti.


Comments

comments powered by Disqus