Dismissione dei vecchi servizi
Se recentemente hai avuto problemi nell'accedere ai servizi online dell'Agenzia delle Entrate, in questo post troverai la spiegazione di ciò che è successo.
Dal 1° dicembre 2016 l'Agenzia delle Entrate ha allineato i propri servizi online ai più rigorosi criteri di sicurezza e di accessibilità.
Comunicazioni più sicure
Sul versante della sicurezza è adesso necessario che il browser adotti il protocollo di cifratura TLS v1.2. Tale protocollo è abilitato di default a partire dalle seguenti versioni:
- Chrome: 30
- Firefox: 27
- Explorer: 11
- Edge: 12
- Opera: 12.18
- Safari: 7
È possibile verificare il proprio browser visitando la pagina di Qualys SSL Labs: SSL Client Test
Servizi più accessibili
L'Agenzia dell Entrate ha inoltre cessato l'aggiornamento dell'applicativo Entratel, utilizzabile solo con i sistemi operativi a codice chiuso e licenza proprietaria Windows e macOS.
Adesso l'invio e la ricezione telematica dei documenti e il loro controllo sono gestiti esclusivamente dal Desktop Telematico, più moderno e funzionale.
Oltre alla la semplificazione negli aggiornamenti che adesso vengono gestiti automaticamente, tra i vantaggi del Desktop Telematico evidenziamo soprattutto la compatibilità con GNU/Linux, sistema operativo a codice aperto e con licenza libera. Con tale compatibilità l'Agenzia delle Entrate rispetta finalmente le linee guida definite dalla Direttiva Stanca del 2003, dal Codice dell'Amministrazione Digitale del 2005 e successive modifiche e dalla Circolare AgID 63/2013, e soprattutto apre a milioni di potenziali utilizzatori l'opportunità di migrare i propri pc da costosi e vincolanti ambienti proprietari a soluzioni interamente basate su software libero.
Padroneggiare i servizi online dell'Agenzia delle Entrate
Corsi
Per agevolare la transizione al nuovo strumento organizziamo incontri di mezza giornata, che coprono l'intero processo di verifica dei requisiti, installazione e utilizzo del Desktop Telematico. Inoltre verranno illustrati i concetti teorici e le implementazioni di alcuni strumenti connessi all'accesso ai servizi telematici di Agenzia delle Entrate:
- sistemi di autenticazione (smart card, chiavetta usb, SPID)
- metodi di firma digitale
- strumenti di certificazione e non ripudio centralizzati (PEC, marca temporale) e distribuiti (blockchain)
Se sei interessato a partecipare a un corso, consulta il calendario su Eventbrite.
Consulenza personalizzata
Se preferisci un'assistenza specifica per la tua attività professionale o per la tua azienda possiamo organizzare un intervento su misura, con l'istallazione e la configurazione sul tuo computer e l'assitenza nell'esecuzione delle operazioni reali che devi effettuare (trasmissione, ricezione e controllo dei documenti).
AVVERTENZA: l'assistenza riguarda esclusivamente l'aspetto informatico, e non riguarda i contenuti dei documenti.
Comments
comments powered by Disqus